Supergulp! Fumetti in tv

supergulpVoi ve lo ricordate Supergulp? Ero una bambina (la prima puntata andò in onda il 15 marzo 1977, l’ultima nel 1981) ed era la mia passione.
Ebbene sì maledetto Carter, e l’ultimo chiuda la porta, ma soprattutto Giumbolo, l’omino azzurro piriforme della sigla: Mi chiamo Giumbolo, Stragiumbolo, Rigiumbolooooo…
Questa striscia settimanale di 15 minuti creò di fatto un nuovo linguaggio televisivo, con un audience dell’83%, superiore a quella di Rischiatutto, hai detto niente. E nel 1979 Guido De Maria ricevette il premio per la Regia Televisiva proprio per Supergulp!
Va beh, tutto questo amarcord per dire che quel fantastico programma, in occasione dei trent’anni, esce con un cofanetto che contiene Dvd e libro, per Magazzini Salani.
E che il 15 ottobre alle 18:30 Guido De Maria, Franco Godi, Silver (sì! Propio il mitico inventore di Lupo Alberto!) e Claudio Varetto lo presenteranno alla Feltrinelli di piazza Piemonte 2, qui a Milano.

Per rinfrescarvi la memoria:

La sigla di testa
La sigla di coda: il mitico Giumbolo!
Il sito dedicato a Nick Carter
Supergulp su Wiki
Un blog dedicato
Un post di Antonio Genna

9 thoughts on “Supergulp! Fumetti in tv

  1. io veramente ricordo meglio gulp!, anno 1972 :-(

  2. Nel 1977 avevo un anno, non lo ricordo. Purtroppo io mi sono trovata con l'”esplosione” della tv commerciale e con l’inizio del degrado televisivo. Blimunda, la tua generazione (qualche anno prima della mia) credo sia stata l’ultima con un pò di ideali e di cultura…

  3. Vipera: non so, sai…io a 14 anni ero in mezzo ai paninari. Purtroppo la generazione Drive In è toccata anche a me.

  4. Sììì che mi ricordo! Mi ricordo pure la volta in cui Stanislao Moulinski viene smascherato e invece di essere lui era Bartolomeo Pestalozzi di Pinerolo! Io ragazzina pinerolese ne fui molto fiera, solo per scoprire più tardi, anche grazie a Fantozzi e ai Gialappa, che Pinerolo viene citata come sinonimo di tontolonismo…però son stati bei momenti!

  5. Grandissima Bli!!!
    Non mi ricordavo più di Giumbolo…..

  6. Io sono un po’ più grandicello e ricordo sopratutto GULP! I FUMETTI IN TV che fu la prima edizione nel 1972,anche perchè la Panini tirò fuori l’album di figurine dedicato a NICK CARTER,che era il personaggio principale del programma,il quale fu un successone tra noi ragazzini…io facevo le scuole medie e prima di entrare in classe il nostro impegno principale erano lo scambio delle figurine che(cosa molto importante)furono le prime ADESIVE,infatti prima di Nick Carter le vecchie serie(calciatori,didattiche ecc…)si incollavano a mano col pennellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website